Skip to main content

Fondazione Mondo Digitale con Intesa Sanpaolo, Google Cloud e Noovle rinnovano la loro alleanza con il progetto “Roll Cloud”, un percorso innovativo per sensibilizzare gli studenti verso nuove tipologie di occupazione legate alla digitalizzazione. Attraverso un format ibrido, che unisce incontri con esperti, lezioni frontali, sfide digitali e creative, i giovani acquisiscono nuove competenze e scoprono opportunità formative e professionali oggi in pieno sviluppo.

Il progetto si inserisce all’interno del programma “Opening Future” di Google Cloud, Intesa Sanpaolo e Noovle, dedicato alla formazione digitale di PMI, sturtup, studenti e docenti della Regione Piemonte

ATTIVITÀ

Il percorso si articola in tre macro-attività:

  • Roll talk. Partecipazione a un webinar interattivo dedicato alla scoperta dei principali profili professionali legati al cloud.
  • Easy Cloud Story. Gli studenti, organizzati in team, si cimentano in una sfida creativa di “facilitazione” per raccontare a bambini, adolescenti e familiari, la tecnologia abilitante del cloud in modo semplice ed efficace attraverso prodotti digitali da loro creati (podcast, video, videogiochi, blog).
  • Creative Day. Una giuria seleziona i quattro lavori più significativi e i team scelti hanno l’opportunità di partecipare a una giornata di creazione in cui, affiancati d esperti, possono affinare o completare il progetto.

Il percorso è arricchito da video pillole, approfondimenti e test disponibili su piattaforma Moodle e utilizzabili in modalità asincrona dagli studenti in ogni momento.