Skip to main content

OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza), è un progetto quadriennale  (2018-2022) che ha l’obiettivo di moltiplicare le opportunità di formazione, orientamento, aggiornamento e rafforzamento della progettualità scolastica nelle aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.

Le dimensioni chiave: un’istruzione di qualità e inclusiva; la trasformazione della scuola in un punto di riferimento non solo per i ragazzi e le ragazze, ma anche per le famiglie e il territorio; il contrasto alla dispersione scolastica. 

Le azioni formative e i relativi contenuti e materiali di tinkering, coding, robotica, making, digital storytelling, creazione audiovisiva e community building, sono resi disponibili all’interno di un ambiente digitale diversificato, aperto a studenti e docenti, per sostenere l’apprendimento permanente e fornire uno spazio di confronto. 

Obiettivo: favorire l’empowerment di adolescenti e pre-adolescenti e rendere possibile la crescita inclusiva e responsabile della comunità educante

Abbiamo pensato di attivare, in questa contingenza drammatica per il nostro Paese, un servizio semplice, antico e nuovo, che ci aiuti a sentirci parte - da nord a sud - della comunità di OpenSPACE: un radiogiornale comunitario.


Docenti, dirigenti scolastici, focal point, operatori, genitori e ragazzi, tutti coinvolti in un breve ma concentrato racconto corale che verrà montato e diffuso una volta a settimana su una piattaforma podcast e poi condiviso sui nostri canali e sui canali del progetto. Ognuno di voi potrà ascoltare esperienze, bisogni, storie e aneddoti di colleghi o compagni di una "città gemella OpenSPACE".

Ascolta Radio Incolla 

Radio Incolla