Skip to main content

CS First

CS First - Computer Science First è il progetto di Google e Fondazione Mondo Digitale per aiutare insegnanti e genitori ad avvicinare i giovani ai principi base della programmazione, sviluppando il pensiero computazionale e le competenze trasversali, dal problem solving alla collaborazione in team.
La piattaforma gratuita CS First permette ai giovani di sviluppare numerose competenze trasversali, fondamentali per il mondo del lavoro che si troveranno ad affrontare, e permette ai docenti di arricchire l’insegnamento di ogni materia con metodologie più efficaci che facilitano il coinvolgimento e l’inclusione di tutti gli alunni nell’apprendimento di nuovi linguaggi. 

Il progetto coinvolge anche i genitori di giovani studenti per far conoscere loro la Computer Science e le opportunità professionali in questo campo. CS First intende superare pregiudizi, luoghi comuni e falsi miti su studi, professioni e carriere, per approfondire come sta cambiando il mondo del lavoro e orientare in modo più consapevole le nuove generazioni, i loro genitori e i docenti.
Per i docenti la FMD mette a disposizione alcune attività formative e risorse di approfondimento, tra cui webinar live su diversi temi legati alle discipline curricolari, il MOOC e le Digital Rooms.

Sei un docente o un genitore e vorresti saperne di più sulla Computer Science per dare un valido supporto al percorso formativo dei tuoi studenti o figli? Scegli qui sotto le attività più adatte a te e scopri di più sulla Computer Science!


Fascia loghi Cs First