Skip to main content

Fondazione Mondo Digitale ed Eni rinnovano la loro alleanza promuovendo la terza edizione dell’originale percorso di formazione con nuove sfide per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: lo sviluppo di nuove competenze per una “Energy Tech” School.

Il programma formativo è stato rinnovato per lo sviluppo di competenze digitali, scientifiche, di autoimprenditorialità e di sostenibilità ambientale.


CO.ME.SE vuole continuare a promuovere tra i più giovani un vero e proprio processo di reframing: la realizzazione di un futuro equo e sostenibile, nel quale la crescita professionale non implichi discriminazioni di genere e preservi l’ambiente come habitat di tutti richiede per i giovani e per le giovani di oggi l’acquisizione di un mindset che unisca expertise digitali e valori sociali. 


Le novità rispetto all’edizione precedente sono la revisione del percorso di formazione (Reframing, Coding, Energy Fact Checking), un nuovo modulo (Vlogging), un nuovo percorso di orientamento all’autoimprenditoria che si conclude con la sessione “Mini Joule”, una simulazione di accelerazione di impresa in fase di start-up sul modello della Scuola Joule di Eni. 


Il progetto è stato lanciato durante la RomeCup 2022, con una sessione di role modeling per le scuole sui temi della sostenibilità ambientale e della ricerca scientifica.

La partecipazione permetterà il riconoscimento dei crediti PCTO per gli studenti.


ATTIVITÀ

  • Framing e reframing. Un modulo introduttivo per verificare che i ragazzi siano a conoscenza dei "falsi miti" sulla sostenibilità e favorire l’acquisizione di un mindset per la realizzazione di un futuro equo e sostenibile. 

  • Coding. Una panoramica sulle app: cosa sono, le tipologie esistenti, i vantaggi e gli svantaggi di una e dell’altra. Si entrerà nel merito del processo di realizzazione di un’app passando in rassegna gli strumenti utili alla loro creazione (Proto.io, Thunkable e simili).

  • Vlogging.  Un modulo focalizzato sullo studio e sulla produzione di artefatti digitali per lo storytelling attraverso il Vlog, abbreviazione di video e blog che indica una particolare forma di narrazione audiovisiva che prevede la creazione di contenuti originali da diffondere attraverso le piattaforme social e video.

  • Energy Fact Check. Un webinar interattivo sulle tecniche di fact checking applicate alle notizie scientifiche e tecnologiche, con focus sull’energia, in collaborazione l’AGI (Agenzia Giornalistica Italia). 


eni
 comese