Skip to main content

Fondazione Mondo Digitale ed Eni rinnovano la loro alleanza promuovendo la terza edizione del percorso “COde&FraME for Self Empowerment” con nuove sfide per gli studenti delle scuole secondarie di II grado: lo sviluppo di nuove competenze per una "Energy Tech" School. Il programma formativo è stato rinnovato per lo sviluppo di competenze digitali, scientifiche, di autoimprenditorialità e di sostenibilità ambientale con l’obiettivo di promuovere tra i più giovani un vero e proprio processo di reframing: la realizzazione di un futuro equo e sostenibile, richiede per i giovani l'acquisizione di un mindset che unisca expertise digitali e valori sociali

Le novità rispetto all’edizione precedente sono la revisione del percorso di formazione (coding, reframing, energy fact cheking), un nuovo modulo (vlogging), un novo percorso sull’auto-imprenditoria​ e la simulazione di accelerazione di impresa in fase di start-up sul modello Mini-Joule​.

ATTIVITÀ

§ Framing e reframing. Creazione collaborativa di un’App con integrazione di A.I. per incoraggiare nuovi comportamenti sostenibili.

§ Vlogging. Studio e produzione di artefatti digitali per lo storytelling attraverso il Vlog.

§ Energy Fact Check. Webinar interattivi sulle tecniche di fact checking applicate alle notizie scientifiche e tecnologiche, con focus sull’energia, in collaborazione l’Agi.

§ Autoimprenditoria. Un originale percorso di orientamento all’imprenditoria che si conclude con la partecipazione di un gruppo di studenti al Mini Joule.

 

Per prepararsi al meglio alle importanti sfide del progetto gli studenti possono iniziare a seguire i primi incontri d’apertura.


eni
 comese