Skip to main content

#SMART&HEARTROME: La sfida dell’uguaglianza tra centro e periferia

Con Smart & Heart Rome, la Fondazione Mondo Digitale grazie al finanziamento di Roma Capitale – Dipartimento alla Trasformazione Digitale realizza sette Palestre dell'Innovazione per contrastare la povertà educativa e ridurre le disuguaglianze nelle periferie più complesse della capitale. La Città Educativa al Quadraro torna ad essere presidio permanente per la formazione digitale dei cittadini.

All’interno delle scuole polo e satellite, allestite con laboratori di fabbricazione digitale, coding, robotica ecc., gli studenti si allenano alle professioni del futuro, potenziano le proprie competenze e riscoprono i loro talenti. I docenti imparano a utilizzare i nuovi linguaggi e strumenti digitali per innovare la loro didattica. Il territorio trova un hub per la formazione continua dove poter imparare e condividere ad ogni età.

In collaborazione con università e aziende, nascono sui territori originali cordate educative per sostenere la sfida del contrasto alla povertà educativa, la crescita equa delle comunità e innescare processi di innovazione scalabili e sostenibili. Si inizia da Tor Bella Monaca (Municipio VI) , Casal Monastero (Municipio IV) e Ostia (Municipio X)…

Scopri di più sul progetto su www.smartheartrome.it