Skip to main content

Topic outline

  • LABORATORIO STEM - “Coding Box V2 - The Ulysses journey”

    I modulo è pensato per avvicinare gli studenti alla programmazione tramite rompicapo interattivi, personaggi divertenti e attività da svolgere dentro e fuori dall’aula. Grazie alla divertentissima app Swift Playgrounds e alle utili guide “Programmare è per tutti”, tutti possono iniziare a scrivere codice in Swift sviluppando anche fondamentali abilità come collaborazione, creatività e problem solving.

    Attività: presentazione del programma e dell’app Swift Playgrounds (10 min.) Breve esercitazione guidata sul linguaggio Swift tramite app SP (20 min.) Workshop sull’attività didattica “Il viaggio di Ulisse” (panoramica sull’app Sphero Edu, programmazione del robot Sphero/imbarcazione che riprodurrà il viaggio di Ulisse per tappe definite, sfida fra 2 squadre di studenti per completare il percorso).


    • TRAINING PER DOCENTI - “To practice again”

      L’incontro ha l’obiettivo di formare i docenti delle scuole che aderiscono al progetto al fine di garantire il trasferimento delle competenze necessarie per utilizzare in autonomia i dispositivi ricevuti con la Coding Box.


      • EDUCAZIONE FINANZIARIA

        Alfabetizzazione finanziaria e inclusione, evoluzione dei mezzi di pagamento, co-progettazione guidata di una carta per la scuola (canvas grafico).

        -        2 ore di laboratorio su Stem e coding per le classi – “Coding Box V2 - The Ulysses journey”

        Il modulo verte su un’attività didattica denominata “Il viaggio di Ulisse”, un percorso modulare e interdisciplinare atto al coinvolgimento di studentesse e studenti nelle discipline scientifiche (Coding, Matematica, Scienze, Tecnologia).

        -        2 ore di training per docenti - “To practice again”

        Incontro formativo riservato ai docenti e volto a trasferire loro le competenze necessarie per poter continuare ad utilizzare in autonomia i dispositivi ricevuti nella Coding Box.

        -        2 ore di laboratorio su sostenibilità e autoimprenditorialità con esercitazioni intensive di coprogettazione guidata

        PRIMA PARTE (45 minuti): Alfabetizzazione finanziaria e sensibilizzazione alle pari opportunità

        SECONDA PARTE (30 MIN): Consapevolezza e monetica: i mezzi di pagamento in evoluzione

        Esercizio di gruppo per la scuola primaria: co-progettazione guidata

        Una Carta Per La Scuola: gli alunni sono guidati a pianificare l’uso della carta per l’acquisto di: libri, costumi per una recita di fine anno, una gita al museo etc. e attraverso una slide dinamica, simulano la transazione con l’aiuto del formatore (acquirer, esercente, etc.)