Scopri con questi incontri formativi gratuiti come essere un cittadino digitale responsabile e consapevole, come educare i tuoi studenti a usare Internet al meglio e in sicurezza, trasferendo loro i valori fondamentali per sviluppare un rapporto sano con l’ecosistema digitale.
Google e Fondazione Mondo Digitale, insieme alla Polizia di Stato, Altroconsumo e Anteas, mettono a disposizione una serie di appuntamenti formativi dedicati a docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado.
Gli incontri, erogati online e in presenza, sono gratuiti e incentrati sui 5 moduli formativi che troverai di seguito.
In più avrai la possibilità di utilizzare gli strumenti didattici messi a disposizione dal programma formativo.
Strumenti a supporto dei docenti
SITO WEB PER DOCENTI - Calendario dei webinar e materiali e risorse per fornire agli studenti contenuti e buone pratiche per navigare in rete e attività da fare in aula con bambini e adolescenti. https://viam.mondodigitale.org/
CURRICULUM PER KIDS E TEENS - Contenuti e attività di educazione alla cittadinanza digitale da fare in classe con gli studenti a seconda della fascia di età. https://beinternetawesome.withgoogle.com/it_it/peri
Le competenze che otterrai
Grazie a questo programma formativo acquisirai conoscenze fondamentali sul
funzionamento del web, sulla
protezione dei dati personali, sul
cyberbullismo e l’odio online, nonché sulla distinzione tra
notizie vere e false. Inoltre, otterrai consigli per migliorare il rapporto di ascolto e
dialogo con i tuoi studenti e trasmettere loro i valori e l’esempio per diventare cittadini digitali responsabili a favore di un mondo online più accogliente e sicuro per tutti.
Requisiti
Essere docenti di classi terze, quarte e quinte della scuola primaria o tutte le classi della scuola secondaria di I e II grado.