Fondazione Mondo Digitale è al fianco di Google per offrire alla scuola strumenti semplici e funzionali, come Computer Science First, in grado di sviluppare in modo piacevole e coinvolgente pensiero computazionale e competenze trasversali. CS First, infatti, è una piattaforma gratuita che permette di integrare la didattica con metodologie più efficaci per insegnare e apprendere nuovi linguaggi e non solo per "fare codice".

Il MOOC su CS First è un percorso di 8 lezioni da seguire in diretta o in modalità asincrona su Moodle al fine di coinvolgere i docenti nello sviluppo di nuovi progetti educativi sulla piattaforma di coding. 

Le lezioni della durata di un'ora saranno animate da Alessandro Bogliolo, professore di Sistemi di elaborazione delle informazioni all'Università di Urbino, coordinatore di EU CodeWeek e membro del Governing board della Digital Skills and Jobs Coalition. 
Il MOOC è dedicato ai docenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado.  

Al completamento dell’intero corso i docenti ricevono un attestato con il riconoscimento di 24 ore. È possibile anche la certificazione di partecipazione per singoli moduli.

Per esplorare la piattaforma di CS First, potete accedere con questo link: g.co/csfirst/MOOC.