Corsi e attività attualmente in programmazione

Growing Tour

Growing Tour

Il progetto Growing Tour ha lo scopo di supportare le bambine e le adolescenti nel percorso per diventare più consapevoli, sicure, volitive e capaci di progettare e costruire il loro futuro. Visa e Fondazione Mondo Digitale, con il supporto tecnologico di R-Store (rivenditore ufficiale di Apple), hanno sviluppato un progetto per la crescita inclusiva delle giovani donne, dal coding all'educazione finanziaria. 


Roll Cloud

Roll Cloud

La Fondazione Mondo Digitale lancia “Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola”, un percorso innovativo che conduce gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Piemonte nell’esplorazione di scenari, professioni e competenze aperte dalla diffusione del Cloud con l’obiettivo di arricchire le loro prospettive formative e professionali dopo la scuola. Il progetto si inserisce in Opening Future, il programma dedicato allo sviluppo delle competenze digitali, promosso da Google Cloud, Intesa Sanpaolo e  Noovle , cloud company del Gruppo TIM.

CS First 2021

CS First 2021

Fondazione Mondo Digitale è al fianco di Google per offrire alla scuola strumenti semplici e funzionali, come Computer Science First, in grado di sviluppare in modo piacevole e coinvolgente pensiero computazionale e competenze trasversali. CS First.

Il corso si articola in due parti:

  • Un MOOC sull'utilizzo della piattaforma CS First composto da 8 lezioni realizzato nell'ottobre 2020, dedicato ai docenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado. Ogni lezione ha la durata di un'ora e sono state animate da Alessandro Bogliolo, professore di Sistemi di elaborazione delle informazioni all'Università di Urbino, coordinatore di EU CodeWeek e membro del Governing board della Digital Skills and Jobs Coalition. 
  • Una seconda parte in cui sono resi disponibili on demand i nuovi format LIVE 

Per esplorare la piattaforma di CS First, potete accedere con questo link: g.co/csfirst/FMD21

Ci si può registrare al MOOC anche sulla piattaforma SOFIA, inserendo il codice identificativo: 86171

Il corso è considerato completato con la compilazione del questionario finale e i docenti ricevono un attestato con il riconoscimento di 8 ore



Job Digital Lab: la formazione che ti rimette in gioco

Job Digital Lab: la formazione che ti rimette in gioco

Tra il 2020 e il 2021 oltre 5.000 persone in Italia hanno scelto Job Digital Lab per rafforzare le proprie competenze digitali e scoprire nuovi ambiti occupazionali e profili professionali emergenti.

Con la seconda edizione, Fondazione Mondo Digitale e ING Italia puntano su un’offerta formativa personalizzata sempre più legata ai bisogni delle persone e dei territori con l’obiettivo di offrire risorse e strumenti innovativi per una crescita sostenibile, personale e di comunità. Il progetto, della durata di dieci mesi, coinvolge 4.000 destinatari diretti: le diverse attività rispondono ai bisogni di formazione, riqualificazione e orientamento professionale delle persone, in età lavorativa, più fragili e vulnerabili, con particolare attenzione alle categorie maggiormente penalizzate dagli effetti negativi della pandemia da Covid-19. L’obiettivo è quello di sperimentare una formazione fluida, dinamica e personalizzata che dia valore alla vita delle persone, aiutandole ad affrontare con sicurezza e padronanza le diverse situazioni, anche in condizione di incertezza, acquisendo una maggiore attitudine al cambiamento.

Health4U - A.S. 2021-2022

Health4U - A.S. 2021-2022

Health4U è un programma di formazione e orientamento alle carriere universitarie e al mondo del lavoro promosso dalla Fondazione Johnson&Johnson, con un focus dedicato all’area della salute, del benessere e delle scienze della vita.

H4U nasce nel 2017 nell’ambito dell’iniziativa globale di Johnson & Johnson Bridge to Employment per incoraggiare e sostenere gli studenti dai 15 ai 18 anni nel proseguimento degli studi con un orientamento verso le professioni medico sanitarie. H4U ha già svolto un percorso pilota per circa 250 giovani studenti della provincia di Roma.

Anche per la nuova edizione 2021-22, Fondazione J&J collabora con Fondazione Mondo Digitale per la trasformazione del programma H4U in un’edizione digitale.



P.A.R.I. - Politiche Attive e Risorse per l'Integrazione

P.A.R.I. - Politiche Attive e Risorse per l'Integrazione

Il progetto “P.A.R.I. – Politiche Attive e Risorse per l’Integrazione” è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 e promosso dalla Regione Abruzzo (ente capofila), in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti di L’Aquila, Pescara-Chieti e Provincia di Teramo.

Il progetto intende intervenire sullo sviluppo delle competenze – linguistiche, civiche, culturali - dei cittadini stranieri presenti sul territorio abruzzese, al fine di favorirne una piena e soddisfacente integrazione sociale.

Vagone FMD. Da 01 a 100

Vagone FMD. Da 01 a 100

Con il programma “Vagone FMD. Da 01 a 100” la Fondazione Mondo Digitale torna ad animare online gli spazi di Binario F di Facebook per aiutare enti locali, imprenditori, artigiani e terzo settore a rispondere alla crisi attraverso la trasformazione digitale.

L’obiettivo è quello di contribuire alla ripartenza del tessuto produttivo e sociale italiano con attività di formazione gratuite per migliorare le competenze digitali, funzionali e trasversali, per riuscire a gestire il cambiamento e affrontare le sfide che stiamo vivendo.